Responsabilità civile medica

La responsabilità medica è quel tipo di responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori od omissioni dei sanitari (medici) A tal proposito la medicina, prima ancora di essere una scienza, è considerata una vera e propria arte: non ogni risultato può considerarsi univoco e i "rimedi" alla malattia danno origine a risultati che non forniscono mai lo stessa identica soluzione. La risposta a un intervento terapeutico è sempre un fatto unico. Anche per questo motivo, i medici sono potenzialmente soggetti, in misura maggiore rispetto ad altri professionisti, ad azioni giudiziarie.

L’Avv. Cesare Menotto Zauli si è occupato e si occupa, per quanto attiene a questo tema di: procedure stragiudiziali per accertare la sussistenza di un risarcimento dei danni a favore dell’avente diritto (ATP e mediazioni); azioni giudiziali nei confronti dei enti tenuti al risarcimento in particolare ai sensi, da ultimo della legge di settore, la cd. legge Gelli-Bianco.

L’Avv. Cesare Menotto Zauli ha trattato della responsabilità di varie figure mediche: dalla responsabilità del medico di pronto soccorso, alla responsabilità del ginecologo (e dell’ostetrica) alla responsabilità dell’otorino, dell’oculista, del radiologo, del medico estetico, dell’endocrinologo, etc.

Vuoi prendere un appuntamento?

COMPILA IL MODULO PER CONTATTARMI

Leggi la nostra Privacy Policy

Lo Studio Legale Zauli si trova a Forlì, in via Biondini 1