Obbligazioni e contratti

Le obbligazioni consistono, secondo il diritto civile, nel dovere in forza del quale un soggetto, il debitore, si dice tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l’interesse di un altro soggetto, il creditore. Fondamento delle obbligazioni è l’esigenza di assicurare il soddisfacimento di un interesse giuridicamente rilevante.

“Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”. Questa la definizione di contratto dettata dall’art. 1321 del codice civile italiano. In altri termini, per contratto si intende qualsiasi accordo tra due o più parti (persone fisiche o giuridiche) per sancire la creazione, la regolamentazione o la fine di un rapporto giuridico di carattere patrimoniale tra le stesse.

Lo Studio Legale Cesare Menotto Zauli offre supporto e assistenza professionale alla sua clientela di privati, aziende e professionisti anche in materia di contratti e obbligazioni, con consulenze in tutte le fasi (per esempio: redazione, stipula, costituzione e interpretazione di contratti; annullamento, risoluzione, rescissione o estinzione di contratti) e per quanto concerne diversi aspetti della materia contrattuale (gestione giudiziale e stragiudiziale di inadempimenti contrattuali totali o parziali, quantificazione dei danni da inadempimento contrattuale, richiesta di risarcimento danni per inadempimento contrattuale; e brevetti, concorrenza sleale, gestione etc.)

Vuoi prendere un appuntamento?

COMPILA IL MODULO PER CONTATTARMI

Leggi la nostra Privacy Policy

Lo Studio Legale Zauli si trova a Forlì, in via Biondini 1